Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Segnalazioni di whistleblowing
Contenuto dell'obbligo
"l’Ente, per la gestione delle condotte illecite, si è dotato di un'apposita procedura informatizzata che prevede l'utilizzo del software MUA - Motore Unico Amministrativo, conforme ai dettami normativi ed alle linee guida emanate dall'ANAC. Il Sistema consente a ogni dipendente di attivare la procedura di gestione delle condotte illecite tramite la compilazione di un flowchart. Quest'ultimo ingaggia il Segretario comunale in veste di RPTC per la presa visione e la gestione della segnalazione.
Per quanto concerne l’invio delle segnalazioni di condotte illecite da parte di soggetti esterni all'Ente (esempio: collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'amministrazione pubblica) avviene tramite la compilazione di un form online raggiungibile tramite utilizzo del seguente link:
https://whistleblowing-comune-lograto.muacloud.it
Al termine della compilazione del form, l’utente esterno ciccando sul pulsante “Invia segnalazione” avvia la trasmissione dei dati inseriti verso il sistema MUA. All’indirizzo e-mail indicato nella casella di testo della form “Mail a cui si desidera ricevere comunicazioni” verrà inviata una comunicazione che attesta l’avvenuta acquisizione della segnalazione da parte del sistema MUA. RPCT viene informato mediante e-mail automatica inviata dal sistema MUA della presenza di una nuova segnalazione. Quest'ultimo accedendo al Sistema MUA, nella “Pagina principale”, cliccando sul pulsante “Attività da svolgere” (che sarà di colore rosso) ha la possibilità di prendere in carico e gestire la segnalazione. Con la presa in carico da parte del Segretario Comunale la segnalazione verrà memorizzata nel sistema MUA. Esclusivamente RPTC ha la possibilità di visionare le segnalazioni memorizzate nella sezione dedicata “Anticorruzione - Segnalazioni whistleblower”.
28/03/2025
Ultimo aggiornamento:28/03/2025 12:41